ICB ALLESTIMENTI

AREE DI ATTIVITÀ

Breve storia del settore fieristico italiano

Una fiera può essere definita come una manifestazione, che può essere periodica, permanente o semipermanente, nella quale domanda e offerta possono incontrarsi. Insomma una sorta di grosso mercato in cui è possibile anche pubblicizzare e mettere in mostra nuovi prodotti e innovazioni tecnologiche.Ma quali sono le origini della fiera?

Leggi tutto

Fiera di Roma, gli appuntamenti di fine novembre 2015

La Fiera di Roma chiude il mese di Novembre 2015 con 3 entusiasmanti appuntamenti. Nella celebre e moderna location romana dedicata ad eventi, esposizioni e festival, si susseguiranno infatti manifestazioni ricche di contenuti, attività, dimostrazioni ed espositori, che sapranno soddisfare una vasta gamma di pubblico. Dal matrimonio alle esposizioni canine, passando per i segreti del mondo sottomarino: gli ultimi giorni di Novembre alla Fiera di Roma saranno colmi di sorprese, idee, conoscenza e divertimento.

Leggi tutto

I Selfie come strumento di lavoro per gli Eventi

Il selfie non può più essere considerato una moda passeggera ma è una consuetudine insita nella società. Si tratta di un’abitudine consolidata che è entrata a far parte di diritto della quotidianità ma, in certi ambiti, è anche qualcosa di più, è uno strumento per la promozione nel grande mondo dei social. E’ un alleato imprescindibile per chi opera nel comparto degli eventi e vuole sfruttare al massimo le potenzialità di uno strumento gratuito e di grande impatto sociale.

Leggi tutto

I trend 2016 in Europa per il settore Eventi e Meeting

Investimenti per Meeting ed Eventi
Il 2016 si preannuncia un anno positivo per meeting ed eventi. Tutti gli indicatori economici dicono che il trend sta cambiando. Sembra che l’uscita dalla crisi economica scoppiata nell’ormai lontano 2009 sia imminente. Il mercato di questo settore può cominciare a tirare sospiri di sollievo. Per le aziende sembra che il prossimo anno si possa ritornare ad investire con tranquillità in comunicazione, motivazione e formazione per i propri dipendenti. Gli organizzatori, dal canto loro, provano a reinventarsi seguendo 3 diktat: conformità alle Policy, incentive e tecnologia.

Leggi tutto

Backstage: come organizzare un evento medico-scientifico

Nel settore dei congressi, gli eventi medico-scientifici ricoprono il ruolo più importante con 17.000 eventi l’anno (sommando sia i convegni ECM che i congressi medici), a cui prendono parte più di un milione e mezzo di partecipanti. In genere, gli eventi medico-scientifici sono organizzati e commissionati da medici e società scientifiche, a volte non così preparati sul tema dell’organizzazione.

Leggi tutto

Organizzare una fantastica sfilata di moda

Per realizzare una fantastica sfilata di moda la preparazione è l’elemento fondamentale su cui si basa il successo dell’evento stesso. Innanzitutto, si deve pianificare un preventivo esatto per sapere quale sarà il budget per una sfilata. Questo va fatto ancora prima di decidere come organizzare la sfilata.

Leggi tutto

Organizzare un workshop efficace

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di workshop, ma sono pochi quelli che conosco davvero la sua funzione e la sua natura. Infatti, viene spesso confuso questo tipo di incontri con le lectio magistralis o con i dibattiti: niente di più sbagliato, perché il workshop è un incontro creativo in cui il conduttore ha il compito di guidare gli studenti all’apprendimento attraverso un approccio attivo sull’argomento centrale dell’incontro.

Leggi tutto