Come pianificare un pranzo di lavoro
Alla ricerca di idee concrete che possano aiutarti nell’organizzazione di un pranzo di lavoro? La figura del coordinatore di eventi è spesso consapevole di doversi adeguare alle esigenze dei propri interlocutori commerciali, offrendo sempre delle proposte stimolanti, originali e di ottima qualità. Inutile ricordarlo: una selezione di cibo ben strutturata è il primo passo con cui iniziare le trattative commerciali con il piede giusto!
In questo articolo abbiamo scelto di aprire una breve panoramica informativa in merito ai tips più utili con cui riuscire ad organizzare un pranzo di lavoro di successo, tenendo conto delle regole auree che possono davvero fare la differenza quando si è alle prime armi. La domanda a cui abbiamo cercato di rispondere è la seguente: <<Quale approccio avere nella scelta della location, del menù e della tipologia di atmosfera con cui strutturare l’evento?>>
Noi di ICB Allestimenti sappiamo bene quando sia importante creare un’esperienza per i nostri interlocutori commerciali che sia curata in ogni minimo dettaglio; innovazione e pro-attività sono i capisaldi con cui mettiamo a tua disposizione i nostri servizi in una gamma potenzialmente infinita di occasioni. L’esperienza pluriennale può davvero fare la differenza, offrendoti dei suggerimenti da tenere sempre a mente prima di fare il grande passo: ecco cosa sapere per organizzare il tuo pranzo di lavoro ideale.
Pranzo di lavoro: come organizzare un evento?
Il segreto sta nel conoscere con attenzione le aspettative e le necessità dei tuoi ospiti, i tuoi veri interlocutori commerciali. Ad esempio, un pranzo che avrà luogo in una location aziendale sarà ben diverso da un momento di condivisione che verrà organizzato per motivi meno formali e più aggregativi. Qual è l’occasione? Cosa desideri trasmettere ai tuoi ospiti? Abbiamo stilato una lista di elementi che possono fare la differenza al momento della scelta:
- numero di invitati: il primo step utile da cui prendere in considerazione cibi, servizio e standard qualitativi del tuo meeting. Avere un numero superiore di ospiti significa sfruttare al meglio il proprio budget, investendo sul cibo e sacrificando location o servizio al tavolo. Ricorda, i prodotti che verranno serviti ai tuoi commensali saranno sempre il fiore all’occhiello del tuo evento;
- location dell’evento: può capitare che il tuo pranzo si svolga nello stesso luogo in cui sei solito concludere le tue trattative commerciali. In altri casi, invece, sarà bene optare per ambienti privati e più originali. Un esempio? Ristoranti tipici che offrono proposte culinarie tradizionali, taverne o classici rooftop-restaurants da cui ammirare la splendida vista della città;
- tipologia di servizio: preferisci predisporre un evento servito al tavolo o organizzato secondo il modello buffet? La scelta è particolarmente importante per valutare con attenzione il tipo di dialogo e comunicazione che si instaurerà assieme ai tuoi ospiti. Il buffet permette di parlare con molte persone singolarmente, una tavolata è, di contro, un buon modo per concludere trattative in cui ogni invitato è coinvolto allo stesso modo, favorendo la partecipazione di gruppo;
- orario dell’evento: organizzare un pranzo di lavoro significa scegliere il momento della giornata in cui i tuoi ospiti sono più predisposti al dialogo, in attesa di un momento di relax che possa favorire le trattative commerciali nel pomeriggio.
Pianificazione di un pranzo di lavoro: i menù più comuni con cui accontentare tutti gli invitati
Arriviamo al cuore del nostro articolo: quale menù scegliere per fare la differenza in un meeting di lavoro che sia indimenticabile per te e per i tuoi commensali? Le proposte possono essere potenzialmente infinite; l’ideale sarebbe rimanere su cibi leggeri e facilmente apprezzabili dalla maggior parte degli invitati. Immancabili in un buffet sono insalate, macedonie e vari tipi di sandwich da accompagnare a un dessert leggero, con brownies o biscotteria secca. Per gli amanti dei temi etnici, in aggiunta, è possibile optare per la popolarissima cucina cinese, per un sushi giapponese o per l’immancabile dieta americana, a base di carne e patate.
Qualora volessi organizzare un evento più formale, invece, è bene seguire la canonica struttura all’italiana: un antipasto freddo, un primo a base di pasta – meglio se con prodotti locali, – completando poi con frutta e dessert. Attenzione, inoltre, all’estetica della tua tavolata: qualora il tuo ufficio dovesse diventare il luogo di un meeting aziendale ad orario di pranzo, sarebbe bene evitare prodotti in plastica – molto economici e di scarsa qualità – optando per una tovaglia monocolore e per posate e piatti che siano minimal e in tinta con bicchieri e sottopiatti.
Valorizzare i tuoi commensali significa prendere in considerazione le loro preferenze: anche in questo caso, meglio non correre il rischio di dimenticare piatti vegetariani/vegani disponibili o cibi che siano sani e apprezzati dalla maggior parte delle diete personali. Gli eventi aziendali sono organizzati per riunire le persone, promuovere la creazione di reti di contatti e avviare importanti discussioni. Scegliere dei piatti che possano essere nutrienti significa predisporre le giuste energie per completare le tue trattative nel pomeriggio, senza essere troppo appesantiti dal pranzo!
I professionisti nella creazione di eventi aziendali: ICB Allestimenti
Le scelte di un menù sono in grado di influenzare le preferenze dei tuoi ospiti: le idee che abbiamo scelto di raccogliere in questo articolo sono solo il punto di partenza da cui valutare cosa si adatta meglio alle esigenze dei tuoi commensali. Ricorda: maggiore sarà la tua capacità di essere pro-attivo – ovvero di anticipare le necessità dei tuoi invitati – maggiore sarà la possibile di soddisfare le loro aspettative. Desideri organizzare un evento di qualità, sicuro di non dimenticare alcun dettaglio utile alla realizzazione del tuo incontro professionale?
Optare per gli esperti del settore significa dare forma ai tuoi progetti, ottenendo risultati sempre impeccabili. Non è un caso che noi di ICB Allestimenti siamo quotidianamente in contatto con centinaia di interlocutori commerciali interessati ai nostri servizi! Operiamo con precisione e consapevolezza in tutta Italia; la data del tuo meeting si avvicina e non hai idea di come organizzare l’evento che hai sempre sognato? Contattaci nella maniera che preferisci e fissa un appuntamento con un membro del nostro team: riusciremo a trasformare le tue aspettative in un piatto da servire direttamente in tavola!