Illuminazioni e luci perfette per gli eventi
Nelle attività di organizzazione eventi, di qualunque tipologia essi siano, la cura dell’illuminazione costituisce un aspetto cruciale, al quale è necessario badare con grande accortezza. Considerare l’illuminazione come un aspetto marginale, dunque come un mero dettaglio, sarebbe davvero un grosso errore, anzi questo particolare deve avere sempre un’alta priorità nelle varie attività organizzative dedicate all’evento.
Se l’evento non si tiene durante le ore serali, anzitutto, può essere un’idea ottima quella di valorizzare la luce naturale. Si potrebbe credere che puntare sull’illuminazione naturale sia una scelta legata soprattutto al risparmio energetico, in realtà questo aspetto è solo secondario: offrire alla location di un evento un’adeguata illuminazione naturale è un’opzione assai interessante anzitutto dal punto di vista qualitativo. La luce naturale ha dei veri e propri effetti biologici nei confronti dell’organismo umano, e da questo punto di vista si potrebbero citare moltissimi studi scientifici. Quel che è certo è che la luce naturale ha una preziosa funzione di regolazione dell’orologio biologico umano, stimola la veglia, l’attenzione, la concentrazione, attenua la percezione della stanchezza e può perfino avere dei risvolti positivi sull’umore.
Vale davvero la pena, dunque, di valorizzare con la dovuta attenzione la luce naturale nell’ambito di eventi che si tengono la mattina o il pomeriggio; se l’illuminazione proveniente dall’esterno non dovesse rivelarsi sufficiente per illuminare in modo ottimale ogni singola parte della location, può essere un’ottima idea quella di coadiuvarla tramite l’utilizzo oculato di sistemi di illuminazione artificiale. In questi casi, l’illuminazione artificiale deve essere efficace ma mai eccessivamente evidente, e deve fungere quindi da semplice supporto alla luce naturale; l’occhio umano, d’altronde, non gradisce una luce artificiale particolarmente forte accostata all’illuminazione dei raggi solari.
Anche qualora l’evento debba tenersi nelle ore serali, ovviamente, la cura dell’illuminazione è fondamentale, e strutturandola con accortezza è certamente possibile stimolare interesse ed attenzione nel pubblico ricreando degli effetti molto gradevoli. Da questo punto di vista, ovviamente, può essere un’ottima idea quella di affidarsi a dei professionisti, o ancor meglio a delle aziende specializzate in grado di operare in team: organizzare l’illuminazione in un evento è un’attività che va ben oltre l’aspetto puramente tecnico.
Per comprendere a che punto l’illuminazione artificiale possa influire sul successo di un evento, dunque anche sul livello di gradimento espresso dal pubblico, basta citare come esempio il fondamentale ruolo che le tecniche di illuminazione hanno nel mondo del teatro. Nelle rappresentazioni teatrali le soluzioni di illuminazione hanno un aspetto cruciale, ed è proprio tramite le varie modalità di illuminazione del palco che è possibile accentuare l’effetto emozionale delle varie scene.
Nel mondo del teatro l’illuminazione è adoperata addirittura per delimitare degli ambienti, per quanto gli attori si muovano sempre nel medesimo spazio, ovvero appunto il palco. L’illuminazione ha la straordinaria capacità di delimitare degli spazi, ed è in grado di farlo sia in modo diretto che indiretto. Dal punto di vista diretto, l’illuminazione esclusiva di una determinata porzione del palco può rappresentare una stanza, per quanto del tutto immaginaria, e l’effetto è davvero molto efficace; a livello indiretto, invece, la luce è in grado di comunicare davvero tanto circa il tipo di ambiente immaginario in cui gli attori si trovano, senza delimitarlo.
Un esempio calzante è rappresentato da un unico raggio di luce proveniente dall’alto, il quale è spesso adoperato per rappresentare una prigione, o comunque per esprimere una sensazione di desolazione, di isolamento. La conoscenza di tutti questi aspetti di carattere emozionale è molto familiare ai professionisti che si occupano di illuminazione nell’ambito di eventi, di conseguenza affidandosi ad un’azienda specializzata sarà certamente possibile valorizzare l’evento in modo ottimale.
I professionisti interpellati sapranno evidenziare, tramite differenti modalità di illuminazione, i punti su cui si intende concentrare l’attenzione del pubblico, ed ovviamente i sistemi di illuminazione non devono intendersi come rigidi, ma possono evidenziare varie parti della location sulla base di quanto si intende comunicare ed esprimere in un determinato momento.