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20 idee creative per promuovere un evento

Siete sicuramente tutti del parere che organizzare un evento al quale non presenziano dei partecipanti, corrisponda ad aver ottenuto un vero e proprio flop. Il minimo che si possa desiderare è che un vostro evento ottenga il tutto esaurito o quanto meno, consegua un numero rispettabile di partecipanti che siano anche in linea con il target ambito. Ma come potete attirare più partecipanti, pur non avendo grosse disponibilità economiche e quindi con un budget minimo?

Non bisogna demordere, perché esistono delle strategie nella promozione e delle idee che possono incrementare il numero dei partecipanti, senza spendere un patrimonio.

20 idee per promuovere un evento con creatività

Nessuno vorrebbe partecipare a un evento noioso ed è giusto che, se deciderete di organizzarne uno, dovrete puntare sull’innovazione e sulla creatività. Se saprete essere originali, avrete una possibilità in più per risparmiare dei soldi e stimolare un’immagine positiva agli occhi dei vostri ospiti.

1. Adibite una postazione in un luogo frequentato

Una settimana prima che l’evento abbia luogo, potreste mettere su una postazione in un luogo icome il centro della città o un supermarket; in ogni caso, si deve trattare di un posto molto frequentato dalle persone. Sarà importante dare vita a un evento unico, nel quale emerga il vostro logo, chi siete e ideare un evento a tema. Date dettagli sull’evento e fate in modo che le persone sappiano che, chi pubblicizzerà a sua volta, potrà ottenere uno sconto, un biglietto o un omaggio.

2. Utilizza un codice misterioso QR

Potreste inserire un pizzico di mistero distribuendo dei codici QR che riconducano a dei premi, a dei biglietti e ad eventi informativi. Potreste anche metterli su dei manifesti in formato A4 inserendo un messaggio criptato. Il fatto che le persone non riescano subito a capire il contenuto nascosto, le intrigherà ancora di più.

3. Create uno spettacolo dal vivo

È possibile pianificare uno spettacolo live in un posto pubblico e trafficato, che duri poche ora e nel quale i passanti possano fermarsi e vedere. Si potrebbe trattare di un gruppo di artisti che danno vita a una scultura, a una tela oppure, che intagliano del legno. Per divulgare ancora di più l’evento, filmate e condividete l’evento anche online.

4. Gli animali come ambasciatori

Si sa che la presenza di cuccioli di cane o di gattini attrae enormemente le persone. Potreste unirvi a un rifugio che si occupa di trovare loro casa, per promuovere il vostro evento. Queste situazioni sono molto fruttuose in caso di raccolta fondi, soprattutto se si tratta di un evento di beneficenza.

5. Create il Trailer per un film

Potreste creare un piccolo video inserendo testimonianze, per attirare le persone al vostro evento. Vedere un piccolo trailer, inserendo una call to action per comprare i biglietti, può incoraggiare gli individui a considerare l’acquisto del ticket un’occasione imperdibile.

6. Firmare copie di un libro

Potreste sfruttare chi ha scritto un libro per fargli firmare delle coppie durante il vostro evento. Si tratta di un’idea venuta a Neil Gaiman, il quale ha firmato le coppie di “American Gods Book” all’aeroporto JFK e contemporaneamente ha parlato di quanto fatto ai seguaci su Facebook. Questo ha fatto in modo che i fans lo raggiungessero presso lo store dell’aeroporto. Se conoscete un autore con una buona brand reputation, potete farlo presenziare al vostro evento e usare i social media per rendere nota la cosa.

7. Usate i Podcast

Se avete del tempo a disposizione, prima dell’evento date vita a un podcast e iniziate a farvi seguire. Se invece non avete molto tempo a disposizione, potrete usare un influencer per ottenere maggiore ascolto; in cambio potrete offrirgli dei biglietti gratis da dare ai suoi fans.

8. Utilizzate le Chatbots

Prima dell’evento potrete attingere anche alle chat dal vivo sul vostro sito web, su Facebook messenger, ecc… per rispondere e raggiungere i potenziali partecipanti, i quali potrebbero avere delle difficoltà nell’acquistare i tickets e potrete aiutarli a farlo.

9. Usate i Graffiti

Potreste chiedere a un artista locale di creare un pezzo originale che contenga le informazioni relative al vostro evento. Informatevi sulla possibilità di farlo e di avere un muro a disposizione per creare la vostra promozione artistica. Facendo questo darete anche all’artista un’occasione per promuovere le sue opere.

10. Infografiche

Potreste creare un’infografica divertente sugli eventi degli ultimi anni e su cosa vi aspettate da questo; trovate un tema interessante e che valga la pena di essere condiviso anche dalle altre persone.

11. Record mondiale

Informatevi in merito ai record ottenuti in mezzo alla vostra nicchia di eventi e se ce n’è qualcuno che merita di essere ripetuto, ispiratevi. Se non lo avete, pensate a cosa possa catturare l’attenzione.

12. Posti a sedere personalizzati temporanei

Se non potete spendere per fare annunci pubblicitari su panchine o posti a sedere, create una vostra versione. Sedie e tavoli di cartone possono essere stampati, decorati o scritti per promuovere l’evento e fornire ai potenziali partecipanti la possibilità di sedersi.

13. Performance in costume

Se il vostro evento avrà un tema ben definito, potreste creare delle performance nella metro o in un luogo simile e ad esempio, in caso di eventi a tema, lo staff potrebbe mettersi in costume per interagire con le persone.

14. Segnalazioni temporanee

Create dei segnaposto per guidare gli ospiti, in modo che possano trovare agevolmente l’evento; potete farlo con anche con del materiale riciclato. L’importante è farli con cura e precisione e rimuoverli subito dopo.

15. Sfruttate un personaggio conosciuto come mascotte

Se nella vostra città esiste un personaggio noto che tutti amano, usatelo per fare delle foto e fate vestire lo staff ad hoc, quando fornirà le informazioni sull’evento.

16. Ospitate un webinar gratuito

In caso di eventi di business, un webinar potrebbe offrire un anteprima di cosa aspetta i partecipanti. Se potete dare loro informazioni rilevanti, pensate quale riscontro avrebbe poi l’evento.

17. Organizzate una postazione fotografica

Le postazioni fotografiche sono tra le attività più usate per promuovere le opportunità. Basta una semplice polaroid, una tenda brandizzata come sfondo, con la data dell’evento e dei dettagli che divertano le persone. Potete anche dare la possibilità di stampare la foto da portare via.

18. Promesse sociali

Cercate di creare cooperazione e obiettivi comuni per incoraggiare l’impegno e la promozione. Potreste promettere un regalo, una donazione, dei biglietti gratuiti o un accesso vip al vostro evento, in cambio di like, condivisioni e interazioni.

19. Storytelling

Condividete delle storytelling con le persone che hanno partecipato agli eventi passati che diano le loro testimonianze. Si tratta di strumenti che offrono risultati ottimi e un alto tasso di conversioni.

20. Inviti animati digitali

Per i vostri inviti potreste usare animazioni che si muovono quando sono aperte oppure cliccate dagli ospiti.

Se non sapete da dove iniziare e soprattutto non volete correre il rischio di commettere degli errori, potete avere un prezioso aiuto in ICB allestimenti, poiché la nostra azienda non si limita alla progettazione tecnica degli spazi espositivi, ma si cura di realizzare l’esperienza che il vostro brand intende far vivere al target di riferimento. Se mirate a un evento unico, ICB allestimenti è a vostra disposizione.