Articoli e News sul mondo degli Eventi in Italia

Chi ha tempo non aspetti tempo. Essere proattivi in epoca di Coronavirus.

Le fiere riapriranno i battenti e non è il caso di lasciarsi prendere impreparati. L’arrivo dell’epidemia di COVID-19 ha immobilizzato la nostra cara Italia, costringendo molti professionisti a rinviare gli appuntamenti segnati sul calendario nelle metropoli più popolose e avanguardiste del nostro Paese. Eppure, non c’è da disperare: mantenersi propositivi (e positivi) in un momento tanto delicato significa non tralasciare gli impegni a cui tutti noi verremo richiamati a seguito dell’epidemia che ci tiene bloccati a casa in questi giorni.

Per questo motivo, noi di ICB allestimenti abbiamo scelto di non stare con le mani in mano (e ce le laviamo spesso!) e abbiamo raccolto alcune informazioni utili da tenere a mente così da approfittare del tempo a disposizione per confrontarci e studiare nuove strategie, idee e progetti.

Sei anche tu alla ricerca di suggerimenti smart con cui massimizzare la sponsorizzazione della tua azienda – o dei tuoi prodotti e/o servizi – appena avrai modo di tornare a gareggiare con i tuoi competitors? Ora che sei probabilmente preso dalla noia, cerca di trovare un percorso di crescita che possa garantirti una (ri)partenza con i fiocchi: ecco quali consigli abbiamo raccolto per te!

Fiere ed Eventi: l’importanza ed il ruolo che giocano per l’imprenditore
Una Fiera è sempre l’occasione ideale con cui pubblicizzare face-to-face gli articoli di spicco della tua realtà imprenditoriale. Molte imprese sono preoccupate per il danno economico ingente che la chiusura delle attività commerciali arrecherà al nostro caro Paese. Eppure, essere proattivi e propositivi nei confronti della situazione che tutti noi stiamo vivendo ci permette di guardare con maggiore consapevolezza alle sfide del futuro. Un esempio? Le fiere riapriranno i battenti e saranno pronte a lasciar spazio al top di gamma della produzione Made-in-Italy che esportiamo in tutto il mondo. Il processo di internazionalizzazione a cui stiamo assistendo negli ultimi anni impone la tua presenza innovativa e originale nelle fiere, caratterizzate da strutture espositive belle e coinvolgente, così da impiegare una forma di comunicazione pensata per intercettare un target sempre più ampio e variegato.

Il COVID-19 darà sicuramente una scossa al mercato, ma non lo abbatterà: per riuscire nell’intento, è necessario studiare a tavolino una strategia di successo con cui continuare a promuovere in maniera vincente i tuoi prodotti e/o servizi di spicco. In che modo?

  • Analizza nel dettaglio gli obiettivi che vuoi raggiungere: quali sono i punti di forza del tuo progetto? Quali le debolezze? Hai una conoscenza approfondita delle tue opportunità di guadagno e delle minacce che possono ostacolare i tuoi piani?
  • Sviluppa idealmente uno stand fieristico adatto al target di riferimento, al budget e al numero di prodotti che desideri esporre;
  • Studia nuove forme di multimedialità con cui donare ai visitatori la possibilità di conoscere nel dettaglio lo showroom virtuale che hai sempre sognato di avere, sfruttando le possibilità della rivoluzione digitale;
  • Mappa le aree del tuo stand fieristico: l’accettazione fa solitamente seguito alle salette per riunioni e alla zona bar/ristorazione, con cui conquistare anche i consumatori più esigenti.

Gli stand fieristici al tempo del COVID-19
Il COVID-19 – meglio noto come Coronavirus – ha fatto tremare i pilastri su cui poggia la nostra economia nazionale. Eppure, l’originalità, la competenza e la sperimentazione italiana è sinonimo in tutto il mondo di stabilità e professionalità. Non è il caso di perdere le speranze: il nostro consiglio è di trovare la migliore chiave di lettura con cui valorizzare il tempo che hai a disposizione, studiando a tavolino una strategia di crescita e di sviluppo.

Perché non dare vita alla bozza di un sistema espositivo su misura, ricco di arredi tecnici dedicati? Ci riferiamo a uno stand con caratteristiche specifiche in termini di design e flessibilità, studiati per uno specifico prodotto. Se nella tua esperienza in fiera hai avuto modo di notare dei problemi tecnici inerenti alla presentazione da te adottata, è giunto il momento di personalizzare e rendere la tua esposizione lo specchio delle necessità e delle aspettative dei potenziali interlocutori commerciali presenti all’evento. Sei alla ricerca di alcune idee?

  • Aggiungi un tocco green al tuo stand: il trend eco-bio ha portato molti professionisti a optare per la creazione di suggestive pareti verticali fiorate, oggetti di arredamento in cui prevale la presenza della natura e un arredamento che strizza l’occhio alla filosofia del riuso;
  • Enfatizza il visual: è consigliato impiegare oggetti di design capaci di conquistare – per originalità o ricercatezza – l’attenzione del visitatore;
  • Studia un’illuminazione innovativa: sosteniamo che sia importante catalizzare l’attenzione del visitatore sulla selezione della temperatura di colore della luce, allo scopo di valorizzare i prodotti esposti all’interno dello stand. Valuta con attenzione l’indice di resa cromatica e sviluppa progetti composti da luci d’ambiente.

COVID-19, fiere ed eventi: cosa sapere?
Sebbene la situazione sembri ormai delineata, non possiamo prevedere gli sviluppi futuri di una minaccia che ha attaccato – come mai prima d’ora – il nostro sistema sanitario, politico, economico e sociale. In ogni caso, farti forza sui bisogni e sulle esigenze dei tuoi fedeli consumatori ti permetterà di gioire delle prospettive di crescita per te e per la tua azienda. Gli eventi fieristici sono il punto di partenza da cui ottenere visibilità, reputazione e sostegno da parte dei clienti.

Noi di ICB Allestimenti abbiamo più volte parlato della rilevanza che assume la vetrina fieristica che hai sempre sognato di avere. Perché non realizzarla tu – almeno una bozza su carta – in questo periodo tanto difficile e scoraggiante? Non porti limiti: sentiti libero di usare la tua creatività, il tuo senso artistico e tutte le skills che hai sviluppato nel corso della tua esperienza.

Pensi di non poter tratteggiare lo stand che hai sempre desiderato di avere? Noi di ICB Allestimenti rimaniamo a disposizione per incontrare te e la tua proposta commerciale non appena la situazione si rasserenerà.

Non restiamo fermi: il futuro della tua azienda nasce dalla passione e dalla dedizione che impieghiamo ogni giorno per superare qualsiasi ostacolo ci si presenti davanti, compreso quello che stiamo vivendo in questo momento, tutti insieme.