AREE DI ATTIVITÀ

Le fiere come strumento per le aziende

Le fiere rappresentano il luogo ideale per farsi conoscere dal grande pubblico e presentare i propri prodotti ad una vasta fetta di mercato. Quasi tutti gli imprenditori ormai possiedono un sito web, ma molti sottovalutano il significato di mostrarsi di persona ai clienti, interagire con essi e valutare dal vivo le loro impressioni e richieste; molti studi dimostrano come la partecipazione alle fiere sia una grande opportunità per presentare la vostra attività e diffondere la vostra filosofia, migliorare l’immagine dell’azienda e la fiducia nel prodotto, analizzare i trend del mercato e creare rapporti con quelli che in futuro saranno i vostri partner commerciali.

Non tutti però sanno quali sono le migliori mosse e strategie da attuare per fare sì che la partecipazione alla fiera dia i suoi frutti. Innanzitutto, è necessario pianificare ogni movimento per attirare l’attenzione di chi visita l’esposizione: per definizione le fiere sono luoghi molto caotici in cui è facile perdersi tra i diversi padiglioni, quindi è necessario scegliere in anticipo come giocare le proprie carte in termini di montaggio dello stand, visibilità del vostro marchio e posizione all’interno della fiera. Molto probabilmente all’interno della stessa fiera sarà presente anche la concorrenza, quindi decidete in anticipo quali risorse mettere in campo per presentarvi in modo migliore e non farvi trovare impreparati. Il design è essenziale: d’accordo presentare i propri prodotti, ma valori come la serietà, l’esperienza e la creatività hanno un grande impatto sulla clientela.

Curate l’aspetto dello stand, soprattutto i particolari, che dicono molto sull’impegno di chi ha organizzato il tutto; preparate volantini ed opuscoli di presentazione dalla grafica semplice ma accattivante, evitando i toni sensazionalistici. E’ una buona mossa posizionare lo stand nelle zone di traffico elevato (ingressi ed uscite) oppure vicino ai padiglioni che sapete in anticipo che attireranno molti visitatori; per essere sicuri che i vostri clienti sappiano che parteciperete all’evento, mandate inviti personalizzati via posta elettronica o create inviti sui principali social network. Questi piccoli trucchi faranno sentire i vostri clienti invitati personalmente e li invoglieranno a visitare il vostro stand. Per dimostrarvi preparati su ogni domanda o dubbio che vi potranno porre i visitatori, è essenziale che il vostro staff sia adeguatamente preparato su tutto ciò che presenterete; una buona impressione iniziale può fare miracoli nell’attirare la clientela verso ciò che proponete.

Oltre a un buon impatto iniziale dovuto al design del vostro stand, procuratevi qualche piccolo gadget poco costoso da offrire ai visitatori come penne con il vostro marchio, piccole calamite, adesivi o matite, insomma qualcosa che, visto in mano ad alcuni visitatori della fiera, invogli gli altri a chiedere dove l’abbiano preso; molto accattivante anche la presenza di hostess che presentino i prodotti.

Tra tutti gli stand delle aziende che partecipano alla fiera, dovete fare in modo che il cliente si ricordi del vostro. Impegnatevi per essere i primi in fatto di professionalità e velocità e tentate di personalizzare il più possibile il contatto con il cliente, per farlo sentire importante; osservate ciò che fanno i vostri concorrenti e cercate di farlo meglio di loro. Migliorate continuamente la vostra offerta senza fossilizzarvi sulle stesse proposte, introducendo innovazione e creatività nei prodotti, ed otterrete l’attenzione della clientela.